Foto di Giuseppe Sacco Giuseppe Sacco

Sono una persona come tante, appassionata di fotografia, legata al mondo dei computer e in particolare del software libero, un po’ alla ricerca di un mondo migliore. Come tutti.

In questa pagina presento alcuni collegamenti ad attività che sto svolgendo o che ritengo particolarmente importanti; nonché un mio indirizzo per chi voglia comunicarmi qualcosa.

Questa pagina è per me un metodo per raccogliere e strutturare un po’ la mia vita. Ci sono vari punti che popolerò con collegamenti e informazioni di tanto in tanto.

Inoltre ho un piccolo diario che aggiorno di quando in quando.

Cose che vendo.

La fotografia

Ho scattato quantità esagerate di foto: ho delle cassette della frutta piene di fotografie e di pellicole, decine di raccoglitori di diapositive, gigabyte di foto digitalizzate. Alcune sono ordinate altre no, parecchie in bianco e nero. Ne metto qui una campionatura, sperando di poter presto permettere ai visitatori di commentarle.

L’informatica

Laureato a Pisa in Scienze dell’Informazione, un corso di Laurea della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Prima che nascesse la facoltà di Informatica e prima che nascesse Ingeneria Informatica. Ci tengo a precisarlo perché purtroppo non ritengo gli attuali corsi all’altezza di quello che ci fu insegnato all’epoca, ma possiamo parlarne.

Attualmente sono uno sviluppatore Debian. Mi occupo principalmente di traduzione in italiano di documentazione e del sito web; inoltre gestisco alcuni pacchetti, come HylaFax e libpaper.

Oltre al sito wed di Debian, traduco alcuni programmi come man-db, sane-backend, postgresql jdbc, parted, enscript, backup-manager, man-db, pgAdminIII e alcune parti dell’installatore Debian.

Possiedo una macchina collegata sempre ad Internet, alla quale permetto di accedere senza problemi. Se avete la necessità di un accesso, fatemelo sapere. Su questa stessa macchina ci sono un servizio di posta sicura (SMTP con TLS, IMAP/S e accesso web via HTTPS) sempre disponibile.

Ho un altro progetto, collegato ad HylaFax, che si chiama spoolfax e che permette a programmi esterni di generare un file di richieste che vengono poi “girate” a HylaFax per essere inviate via fax. Si tratta sostanzialmente di un middleware.

A proposito di software libero, consiglio tutti coloro che sono ancora prigionieri di quel rottame di Internet Explorer di passare Firefox. I motivi per il passaggio sono tanti: è software libero, aderisce pienamente agli standard, blocca tutte quelle finestre pubblicitarie non richieste, è stato realizzato tenendo ben presente la sicurezza, implementa correttamente il CSS.

Il lavoro

Lavoro sia come libero professionista, che all’interno di una società di consulenza — Lixper S.r.L. — principalmente come sistemista e software architect. I settori nei quali sono più preparato sono:

ma in generale credo di avere abbastanza esperienza per affrontare la maggior parte delle problematiche sistemistiche sui maggiori Unix — AIX, Solaris, HP-UX, Debian GNU/Linux —, sia che si tratti di installazioni che di tuning (del sistema operativo, del database, della rete), che di audit, che di sizing o altro ancora.

Il curriculum completo è disponibile qui oppure su View Giuseppe Sacco's profile on LinkedIn. Un altro profilo: Giuseppe Sacco

Questa è una paginetta nella quale inserisco alcuni script utili nella gestione di sistemi baan.

L’impegno politico

Quanto ci costa la Chiesa?

Da anni cerco, come molti, di battermi per un mondo migliore; a volte con piccoli gesti, altre con attività più consistenti. Credo che tutti possiamo fare qualcosa per migliorare questo mondo, ecco alcuni esempi che io seguo:


Mi trovate inviando un email a questa casella.
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2011.

Valid XHTML 1.0 Strict Get Firefox!