Il gatto il Schrödinger

L’ultimo dell’anno ho giocato a quel gioco nel quale ciascuno dei partecipanti ha appiccicato sulla fronte un foglietto con il nome di una persona famosa, e senza leggerlo deve fare delle domande agli altri partecipanti per capire chi sia. Le domande da fare devono prevede solo una risposta positiva o negativa. La prima domanda che uno fa, in genere, è se il personaggio sia vivente.
Allora la prossima volta che giocate, affibbiate a qualcuno il personaggio «gatto il Schrödinger» e divertitevi a dare la risposta giusta alla domanda «è vivo?».
Suggerimenti per la risposta:

  • non si sa e non si può sapere
  • certamente sì, visto che era del 1935
  • quello vero ormai sì, ma la popolarità l’ha reso immortale

Overland Track

Per cominciare ecco le foto degli impavidi protagonisti all’inizio del percorso…

Imma alla partenza
Giuseppe alla partenza

L’Overland Track è un percorso lungo il quale si fa trekking, ovvero, come dicono gli australiani, “bushwalking.” Si trova a nord ovest della Tasmania, tra “Cradle Valley” e “Lake St. Clair”. Altre foto sono disponibili qui.

Continue reading

La mia prima maratona!

Beh, che dire, sono sopravvissuto e posso anche raccontarla, ma non è stato semplice come bere un bicchier d’acqua, anche se certamente avrei potuto mantenere una andatura più veloce, visto che dopo tutto non sono completamente a pezzi. In ogni caso, il tempo ufficiale è di 4h25′, che per me va bene.

La maratona di Torino del 4 ottobre non è stata molto affollata: 1691 partecipanti, solo 104 dei quali non hanno completato il percorso entro il tempo massimo consentito di 5 ore. Primo arrivato Alex Saekwo in 2h15, ultimo segnalato Paolo Procino in 5h43′. I più anziani? 10 maschi nella categoria 70-74 anni, e 5 femmine tra i 60-64.

Continue reading

smbclient e NT_STATUS_IO_TIMEOUT

A volte capita di dover trasferire file da macchine Windows a macchina Linux. In questi casi uno degli strumenti che si possono utilizzare è smbclient, che accede da Linux ad una cartella condivisa della macchina Windows e trasferisce file bidirezionalmente.

Nel caso che il trasferimento sia lento si può rilevare un timeout con il messaggio d’errore «parallel_read returned NT_STATUS_IO_TIMEOUT».

smb> get nomefile
parallel_read returned NT_STATUS_IO_TIMEOUT

Continue reading

XML/SQL e PostgreSQL: come recuperare due tag in parallelo da un dato XML in una sola SELECT

Tempo fa mi fu chiesto di lavorare ad una procedura interna a DB2 che si occupava di importare alcuni dati: un sistema esterno generava un testo XML con parecchi record da inserire, metteva tutto il testo tramite connessione ODBC in un campo XML di una tabella «di frontiera» e invocava questa procedura che doveva prendere quei dati e inserirli in varie tabelle. Il punto sul quale il DBA locale si era bloccato era che riusciva a fare query XML che  reperivano un singolo campo, ma non ci riusciva quando vi erano più campi da prendere allo stesso tempo (per inserirli nello stesso record).

Anche PostgreSQL è in grado di gestire un campo XML e di estrarre delle parti di XML da quei campi. Questa estensione del linguaggio segue uno standard chiamato SQL/XML. Vediamo come si può affrontare questo problema con PostgreSQL.

Continue reading